bandeau_actu musicologie

Mapping Musical Life (MML) : Musica e cultura urbana in età moderna e contemporanea

5-7 giugno 2024, Firenze
Convegno internazionale di studi
Università degli Studi di Firenze
Dipartimento di Storia, Archeologia, Geografia, Arte e Spettacolo (SAGAS)

Tra gli effetti in ambito musicologico del cosiddetto ‘spatial turn’, paradigma che negli ultimi decenni ha interessato il campo delle scienze sociali e umane, vanno annoverate alcune tendenze innovative tra le quali la urban musicology e i sound studies. Se lo ‘spatial turn’ ha riconfigurato il ruolo della spazialità all’interno dei processi storici, enfatizzando una triplice dialettica tra le dimensioni temporale, spaziale e sociale, in ambito musicologico ciò ha stimolato l'insorgenza di nuove linee di ricerca, che hanno posto l’accento sul legame tra la musica e la città (tra questi R. Strohm, Music in Late Medieval Bruges, 1990; H. Johnson, Listening in Paris. A Cultural History, 1996; D. B. Scott, Sounds of the Metropolis. The 19th- Century Popular Music Revolution in London, New York, Paris, and Vienna; E. Sala, The Sounds of Paris in Verdi’s ‘La traviata’, 2013; Hearing the City in Early Modern Europe, ed. by T. Knighton, A. Mazuela-Anguita, 2018; Music, Place, and Identity in Italian Urban Soundscapes circa 1550-1860, ed. by S. Caputo, F. Piperno, E. Senici, 2023). In questi studi, il contesto urbano, la sua vita musicale e il suo paesaggio sonoro non costituiscono solo lo sfondo sul quale si stagliano le figure dei compositori e le loro opere, ma diventano essi stessi protagonisti di una spazializzazione della storia e di una storicizzazione degli spazi urbani. Un fondamentale apporto allo sviluppo di tale approccio è stato fornito dagli strumenti di digitalizzazione esperiti in campo geografico, ossia i GIS (Sistemi Informativi Geografici), che consentono un’esposizione e un’interrogazione dei dati a più livelli.

A partire da un bilancio dei risultati conseguiti con il progetto Mapping Music Life: Urban Culture and the Local Press in Post-Unification Italy (PRIN 2017, http://www.mml-project.it), il convegno intende estenderne le prospettive per un confronto aperto sia ad aspetti metodologici sia a contenuti inerenti al rapporto tra musica e spazio urbano.
Si indicano quindi di seguito, a scopo indicativo e certamente non esaustivo, le possibili tematiche:

  1. Musica e spazi urbani
  2. Musica e spazi architettonici
  3. Mapping e nuove prospettive della storiografia musicale
  4. Mapping e Public History of Music
  5. Raccontare la musica attraverso lo spazio

Le proposte dovranno essere inviate entro il 31 gennaio 2024 al seguente indirizzo. Il file (in formato .pdf) dovrà contenere titolo e abstract dell’intervento, in italiano o in inglese (si invita a non superare i 3000 caratteri, o 400 parole, esclusa l’eventuale bibliografia di riferimento) e una breve nota biografica dell’autore.

Il comitato scientifico valuterà le proposte e darà comunicazione della selezione entro il 15 marzo 2023.

Gli interventi (in lingua italiana o inglese) si svolgeranno in presenza e dovranno contenersi entro i 20 minuti. È prevista la pubblicazione peer reviewed di una selezione dei contributi.

Comitato scientifico: Andrea Chegai, Mila De Santis, Emilio Sala, Anna Tedesco

 

rect_acturect_bio rect_texterectangle_encyclo


logo_marronÀ propos - contact |  S'abonner au bulletinBiographies de musiciens Encyclopédie musicaleArticles et études | La petite bibliothèque | Analyses musicales | Nouveaux livres | Nouveaux disques | Agenda | Petites annonces | Téléchargements | Presse internationale | Colloques & conférences | Collaborations éditoriales | Soutenir musicologie.org.

Musicologie.org, 56 rue de la Fédération, 93100 Montreuil. ☎ 06 06 61 73 41.

ISNN 2269-9910.

cul_22/05

Mercredi 29 Novembre, 2023