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 Artusi Giovanni Maria
[Bracino da Todi]
1540-1613

 

 (* 1540 — † 18 août 1613). Compositeur, théoricien. Il poursuit ses études musicales à Venise avec Zarlino. Il est chanoine régulier de Saint-Sauveur.

Il s’oppose à l’harmonie et aux innovations de Monteverdi. Jules César, le frère de Claudio Monteverdi produit une réponse à Artusi en 1607.

En 1562, il entre dans l'ordre de Saint-Salvatore de Bologne. En 1563, il est professeur à Saint-Salvatore de Bologne.

Voir: Galilei V. (1517-1590); Zarlino G. (1517-1590); Calvisius S. (1556-1615); Diruta G. 1561-1626); Baryphonus H. (1581-1655); Werckmeister A. (1645-1706)

Écrits

    Antonio Braccino da Todi l’arte del contraponto ridotta in tavole da Gio. Maria Artusi da Bologna. Dove brevemente si contiene i precetti à quest’arte necessarii…

    L’Artusi overo delle imperfettioni della moderna musica ragionamenti dui. Ne’quali si ragiona di molte cose utili, e necessarie alli moderni compositori. del R. P. D. Gio. Maria Artusi da Bologna

    Impressa del molto rev. Gioseffo Zarlino da Chioggia, già maestro di capella della illustrissima signoria di Venetia. Dichiarata dal R. D. Fio. Maria Artusi da Bologna, canonico regolare nella congregatione di S. Salvatore

    Discorso secondo musicale di Antonio Braccino da Todi per la dichiaratione della lettera posta nè scherzi musicali del Sig. Claudio Monteverdi

Éditions anciennes

L’arte del contraponto (78 exenplaires conservés). Venezia, Giacomo Vincenti et Ricciardo Amadino 1586 (20 exemplaires conservés) ; Seconda parte dell’arte del contraponto nella quale si tratta dell’utile et uso delle dissonanze/divisa in due libri da Gio. Venezia, Giacomo Vincenti 1589 (17 ex. cons.); Venezia, Giacomo Vincenti 1598 (41 ex. cons.) [version numérisée sur le site de la BnF / Gallica ; autre version numérisée, édition 1603]

L’Artusi overo della imperfettioni della moderna musica (57 ex. cons.). Venezia, Giacomo Vincenti 1600 (40 ex. cons.); Venezia, Giacomo Vincenti 1603 (17 ex. cons.) [version électronique de l'édition de 1600, Université d'Indiana] [ seconda parte, version numérisée sur le site de la BnF / Gallica]

Impressa del molto Tev. G. Zarlino. Bologna, Gio. Battista Bellagamba 1604 (2 ex. cons.)

Discorso secondo musicale di A. Braccino. Venezia, Giacomo Vincenti 1608 (2 ex. cons.) [ version électronique sur le site du Thesaurus musicarum italicarum : http://euromusicology.cs.uu.nl]

Éditions modernes

Bisaro Xavier, Chiello Giuliano, Frangne Pierre-Henri,   L'Ombre de Monteverdi : La querelle de la nouvelle musique (1600-1638) : L'Artusi, ou des imperfections de la musique moderne de Giovanni Artusi (1600). « Æsthetica », Presses Universitaires de Rennes, Rennes 2008  [224 p. ; ISBN 978-2-7535-0673-2 ; 18 €] Traduction en français, et importante introduction

Fac-similé partiel de Della imperfettione dans N. Anfusi et A. Gianuario, «Claudio Monteverdi : Lamento d’Ariane». Studiore interpetazione

L’arte del contraponto. Novamente ristampata, e di molte nuove aggiunte, dall’ Auttore arrichita. Hildesheim, New York, G. Olms 1969

L’ arte del contraponto. Bologna, Forni 1980 [47 p.: ill., reprod. de l’édition de Venetia, Vincenzi & Amadino 1586]

Bibliographie

Études

  • ARNOLD D., Seconda pratica. A Background to Monteverdi’s Madrigals. Dans «Music and Letters» (38) 1957
  • BOTTRIGARI ERCOLE, Aletelogia di Leonardo Gallucio [...] per la difesa del M. I. sig. Cav. Hercole Bottrigaro, contra a quanto ha scritto la autore delle’Inconsiderationi musicali. 1604
  • —,  Lettera di Frederico Verdicelli [...] in difesa del sig. Cav. Hercole Bottrigaro, contra quanto [...] di lui ha scritto in certa Artusi. Milan 1601
  • TROMBELLI C., Memorie istoriche concernenti le due canoniche di S. Maria di Reno et di S. Salvatore. Bologne 1752
  • CARLEZ JULES, Théorie et la pratique musicale à la fin du XVIe d’après un ouvrage d’Artusi. Dans «Le Ménestrel» (39) 1873, p. 221-254
  • DAHLHAUS CARL (1928-1989), Zur Theorie des Klassischen Kontrapunkt’s. Dans «Kirchenmusikalisches Jahrbuch» (45) 1961, p. 47
  • DOMERINI M., Giovanni Maria Artusi e alcune due opere teoriche. Le celebrazioni del 1963 e alcune nuove ingagini sulla musica italiana del XIIIe XIX secolo. Dans «Chigiana» (20) 1963, p. 9
  • FABRI M., Giovanni Maria Artusi e alcune opere teoriche. Le celebrazioni del 1963 e alcune nuove ingagini sulla musica italiana del XIII e XIX secolo. Dans «Chigiana» (20) 1963, p. 9-17
  • PALISCA CLAUDE V., The Artusi-Monteverdi controversy. Dans «The Monteverdi Companion», D. Arnold et N. Fortune, London 1968, p. 133-166

Lexicographie

  • ABERT HERMANN (1871-1927), Illustriertes Musik-Lexikon. Stuttgart, J. Engelhorn Nachf. 1927
  • BENNWITZ HANSPETER, Interpretenlexikon der Instrumentalmusik. Bern, München, A. Francke AG Verlag 1964
  • CASATI GIOVANNI (*1881), Dizionario degli Scrittori d’Italia. Milano. Romolo Ghirlanda 1926-1934 [3 v., inachevé]
  • DELANDINE ANTOINE-FRANÇOIS, Dictionnaire historique critique et bibliographique. Paris, Ménard & Desenne 1821-1823 (30 v., 8°)
  • EITNER ROBERT (1832-1905), Biographisch-Bibliographisches Quellen-Lexikon der Musiker und Musikgelehrten. Leipzig 1900-1904 [10 v.]; New York 1947 [10 v.]; Graz, Akademische Druck- u. Verlagsanstalt 1959 [11 v.]
  • AMICO SILVIO D’ (1878-1955, fondateur), Enciclopedia dello spettacolo. Roma, Le Maschere 1954 [index: Roma, Unione editoriale 1968]
  • Enciclopedia universal ilustrada europeo-americana [70 v.]. Madrid, Espasa-Calpe 1907-1930
  • FERRARI LUIGI (*1878), Onomasticon. Repertorio bibliografico degli scrittori italiani dal 1501 al 1850. Milano, Ulrico Hoepli 1943; 1847 [xlvi-708 p., 26 cm]
  • GASPARI GAETANO, Dei musistici bolognesi al XVI secolo. Dans «Atti e memorie della R. deputazione di storia patria per la provincia di Romagna» (II) 1875, p. 55
  • GATTI GUIDO MAGGIORINO (1892-1973) & BASSO ALBERTO (*1931, dir.), La musica [6 v.]. Torino, Unione tipografico 1966-1971
  • GHISALBERTI ALBERTO M. (dir.), Dizionario biografico degli Italiani [55 v.]. Instituto della Enciclopedia Italiana, Roma 1960-1970
  • JÖCHER CHRISTIAN GOTTLIEB (1694-1758), Allgemeines Gelehrten-Lexicon. Leipzig 1750-1819; 1897; Hildesheim, Olms 1960; 1998
  • MERSEBURGER CARL WILHELM (1816-1885, pseud.: Paul Franck), Kurtzgefasstes Tonkünstler-Lexicon für Musiker und Freunde der Musik. Regensburg, Gustav Bosse 1936
  • MICHAUD LOUIS-GABRIEL (1773-1858), Biographie universelle ancienne et moderne [45 v.]. Paris, A. Thoisnier, Déplaces & Michaud 1854-1865
  • MICHEL FRANÇOIS (*1926), LESURE FRANÇOIS (1923-2001) & FÉDOROV VLADIMIR (1901-1979), Encyclopédie de la musique. Fasquelle, Paris 1958-1961
  • RIEMANN HUGO (1859-1919), Musik-Lexikon. Mainz, London, New York, Paris, B. Schott’s Söhne 1959-1967
  • SADIE STANLEY (*1930, dir.), The New Grove dictionary of music and musicians. Macmillan Publishers, London, New-York 1980 [20 v.]; 2001 [29 v.]
  • SCHACHT MATTHIAS HENRIKSEN (1660-1700), Musicus Danicus. København, H. Hagerup 1928
  • SEEGER HORST, Musiklexikon. [2 v.]. Leipzig, Deutscher Verlag für Musik 1966; 1981

Localisation des imprimés anciens

L’arte del contraponto :

  • A: Wien, Gesellschaft der Musikfreunde - Wien, Österreichische Nationalbibliothek
  • B : Bruxelles, Bibliothèque Royale
  • BR : Rio de Janeiro, Escola Nacional de Musica da universita do Brasil
  • D: Augs-burg, Dominikanerkloster Heilig-Kreuz - Berlin, Staatsbibliothek PrK. Musikabteilung (ehem. In Marburg und Tübin-gen) - Göttingen, Niedersächsische Staats- und Universitätsbibliothek - Leipzig, Musikbibliothek - München, Mu-siksammlung der Bayerischen Staatsbibliothek - Münster, Santini-bibliothek im Bischöflichen Priester-Seminar - Tübingen, Universitätsbibliothek - Wolfenbüttel, Herzog August Bibliothek
  • E : Madrid, Biblioteca Nacional
  • F : Paris, Bibliothèque de France
  • GB : Edinburgh, Reid library - London, British Museum. - Tenbury, St. Michael’s College
  • I : Ancona, Biblioteca comunale - Assisi, Biblioteca comunale - Bergamo, Biblioteca Civica - Bologna, Biblioteca del Conservatorio (Liceo Musicale ; oggi civico Museo Bibliografico Musicale) - Firenze, Biblioteca del Conservatorio - Firenze, Biblioteca Marucelliana - Firenze, Biblioteca nazionale centrale - Modena, Biblioteca Es-tense - Ostiglia (Mantova), Fondazione Greggiati - Padova, Bibl. Univ. - Parma, Biblioteca del Conservatorio (Bi-blioteca Palatina) - Pisa, Biblioteca universitaria - Rimini, Bibl. civica Gambalunga - Roma, Biblioteca Casanatense - Roma, Biblioteca dell’accademia dei lincei e Corsiniana - Roma, Biblioteca S. Cecilia (Conservatorio) - Roma, Biblioteca Vaticana - Siena, Biblioteca comunale degli Intronati - Trieste, Biblioteca comunale - Venezia, Biblioteca nazionale Marciana - Vicenza, Biblioteca comunale Bertoliana
  • US : Boston, Mass., Music Departement, Boston Public Library - Cambridge, Mass., Eda Kuhn Loeb Music Library - Chicago, Ill. Newberry library - Hvar, Knjiznica Hvarskog kaptola (Bibl. capitulaire) - Lexington, Ky., School of Music Library, University of Louisville - New Haven, Conn., School of Music Library - New York, N. Y., Music Division, New York Public Library - Rochester, N.Y., Sibley Music Library, Eastman School of Music - University Park, Penn., The Pensylvania State University Library - Washington, D.C., Music Division, Library of Congress

L’Artusi overo della imperfettioni della moderna musica :

  • A : Wien, Gesellschaft der Musikfreunde
  • B : Bruxelles, Bibliothèque Royale
  • BR : Rio de Janeiro, Escola Nacional de Musica da universita do Brasil
  • D: Augsburg, Domi-nikanerkloster Heilig-Kreuz - Berlin, Staatsbibliothek PrK. Musikabteilung (ehem. In Marburg und Tübingen) - Dresden, Sächsische Landesbibliothek - Göttingen, Niedersächsische Staats- und Universitätsbibliothek - Leipzig, Mu-sikbibliothek - München, Musiksammlung der Bayerischen Staatsbibliothek - Regensburg, Proskesche Musikbiblio-thek - Wolfenbüttel, Herzog August Bibliothek
  • DK : København, Det kongelige Bibliotek.
  • F : Caen, Bibliothèque municipale - Paris, Bibliothèque de France - Paris, Bibliothèque de l’Arsenal - Paris, Bibliothèque Mazarine
  • GB: Glasgow, Euing Musical library - London, British Museum. - Oxford, Bodleian Library - Tenbury, St. Michael’s Colle-ge
  • I : Bergamo, Biblioteca Civica - Bologna, Biblioteca del Conservatorio (Liceo Musicale ; oggi civico Museo Bibliografico Musicale) - Bologna, Bibl. dell Archiginnasio - Modena, Biblioteca Estense. - Parma, Biblioteca del Conservatorio (Biblioteca Palatina) - Pisa, Biblioteca universitaria - Rimini, Bibl. civica Gambalunga - Roma, Biblio-teca Casanatense - Roma, Biblioteca dell’accademia dei lincei e Corsiniana - Roma, Biblioteca S. Cecilia (Conservatorio) - Siena, Biblioteca comunale degli Intronati - Venezia, Biblioteca nazionale Marciana
  • US : Boston, Mass., Music Departement, Boston Public Library - Cambridge, Mass., Houghton library, Harvard university - New York, N. Y., Music Division, New York Public Library - University Park, Penn., The Pensylvania State University Library - Washington, D.C., Music Division, Library of Congress
  • Yu : Hvar, Knjiznica Hvarskog kaptola (Bibl. capitulaire)

Impressa del molto Tev. G. Zarlino :

  • GB: London, British Museum
  • I : Bologna, Biblioteca del Conservatorio (Liceo Musicale ; oggi civico Museo Bibliografico Musicale)

Discorso secondo musicale di A. Braccino :

  • I : Bologna, Biblioteca del Conservatorio (Liceo Musicale ; oggi civico Museo Bibliografico Musicale)
  • Firenze, Biblioteca del Conservatorio.

Liens

The 'Artusi-Monteverdi' Controversy : Background, Content and Modern Interpretations. Par Ilias Chrissochoidis, King's College, London

 

Jean-Marc Warszawski
2006

 
Références / musicologie.org 2006