musicologie   mercredi 10 juillet 2019

Percorsi e contrasti dicotomici: complessità e molteplicitànell’ analisi e nella teoria della musica

10-13 Ottobre 2019, Rimini
XVI Convegno Internazionale di Analisi e Teoria Musicale
ISSM “G. Lettimi”, Via Cairoli 44, Rimini (Italy)

Call for Papers

Il Gruppo Analisi e Teoria Musicale (GATM) è lieto di annunciare il XVI Convegno Internazionale di Analisi e Teoria Musicale che si terrà presso l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Lettimi” di Rimini dal 10 al 13 ottobre 2019. Il convegno è organizzato in collaborazione con l’Istituto Superiore di Studi Musicali “G. Lettimi”, la Sagra MusicaleMalatestiana, e il Comune di Rimini.

Tema del convegno e relazioni libere

Quest’anno il convegno intende attirare l’attenzione degli studiosi sulle dicotomie, sia passate sia recenti, che hanno segnato la teoria e l’analisi della musica, spesso producendo approcci complessi e variegati ai fenomeni musicali. Si vuole così promuovere un dibattito approfondito su come tali dicotomie siano state e siano articolate da esecutori, compositori, insegnanti, teorici/analisti, storici, o altri operatori della produzione musicale. S’incoraggiano, in particolare, contributi che confrontino, riconcilino o oppongano approcci differenti, o che coniughino la teoria e l’analisi della musica con altre discipline.
Oltre al tema generale, sono gradite proposte libere su qualsiasi argomento collegato alla teoria e all’analisi, senza alcuna distinzione di generi musicali, periodi storici e aree geografiche.

Relatori ospiti

Nicolas Meeùs (SBAM and IReMus)
Marco Mangani (Università di Ferrara) e Daniele Sabaino (Università di Pavia)

Scadenza e formati delle proposte

Il termine di scadenza per l’invio delle proposte inizialmente previsto per il 30 Giugno, è stato prorogato al giorno 15 Luglio 2019. Si invitano gli studiosi a inviare una loro proposta (in Italiano o in Inglese) a questo indirizzo di posta elettronica: segreteria@gatm.it
Saranno presi in considerazione i seguenti formati:

  1. Relazioni individuali o di più autori (20’ più 10’ di discussione)
  2. Relazioni-concerto (20’ più 15’ per l’esecuzione del brano più 10’ di discussione)
  3. Sessioni pre-organizzate (da due a quattro relazioni, ciascuna di 20’ più 10’ di discussione).

Criteri per l’invio delle proposte

Ogni proposta dovrà contenere due file:

File 1 (in .pdf) denominato COGNOME_PROPOSTA_RIMINI2019 (si prega di usare la stessa denominazione nell’oggetto dell’email).

Il file dovrà contenere:

  1. Titolo della relazione;
  2. Indicazione del tema prescelto (Tema del convegno o Relazione libera);
  3. Un testo di non più di 500 parole, con 5 parole-chiave e un massimo di 8 riferimenti bibliografici. Si potranno inserire facoltativamente esempi, figure e tavole (non più di due pagine complessive).
  4. Copia in formato .pdf del brano che sarà eseguito (solo per le relazioni-concerto).

Le proposte per una sessione pre-organizzata dovranno essere inviate da un unico proponente che allegherà tanti file (ognuno conforme ai criteri sopra precisati) quanti sono gli autori. Il proponente dovrà altresì allegare un file contenente il titolo della sessione e una sintesi introduttiva di non più di 250 parole. Si prega di denominare quest’ultimo file COGNOME [del proponente] _SINTESI_RIMINI2019 e di usare la stessa denominazione nell’oggetto dell’email.
Le proposte non devono includere alcun riferimento all’autore (o agli autori). Si raccomanda, inoltre, di esporre chiaramente l’argomento, l’approccio metodologico e i principali risultati della ricerca.

File 2 (in .pdf) denominato COGNOME_INFO_RIMINI2019. Questo file dovrà contenere:

  1. Nome dell’autore (o degli autori);
  2. Eventuale istituzione di appartenenza;
  3. Titolo della proposta;
  4. Indirizzo di posta elettronica;
  5. Curriculum vitae (max 150 parole);
  6. Attrezzature tecniche necessarie.

Il proponente di una sessione pre-organizzata dovrà inviare tanti file quanti sono gli autori.

Valutazione anonima e comunicazione dei risultati

Le proposte saranno sottoposte a doppia valutazione anonima. Ogni proposta inclusa in una sessione pre- organizzata sarà valutata separatamente dalle altre e l’integrità della sessione sarà preservata solo se almeno due proposte saranno accettate. In caso contrario, il Comitato del Programma potrà accogliere come relazioni individuali le sole proposte accettate.

I risultati saranno comunicati entro il 31 luglio 2019

Entro il 1 settembre 2019 gli autori delle proposte accettate dovranno inviare un abstract di non più di 300 parole (in un formato .doc) e privo di esempi, tavole e figure, che sarà pubblicato nel booklet del Convegno.

Dopo il Convegno, le relazioni più interessanti saranno sottoposte all’attenzione dei comitati editoriali della Rivistadi Analisi e Teoria Musicale e di Analitica. Rivista online di Studi Musicali.

Quote di iscrizione

 

Iscrizione anticipata (entro il 1 settembre 2019)

Iscrizione
(dal 2 al 15 settembre 2019)

 

 

 

Relatore iscritto al GATM

€ 20,00

€ 40,00

Relatore iscritto al GATM come studente

€ 10,00

€ 20,00

Relatore non iscritto al GATM

€ 40,00

€ 80,00

Relatore studente non iscritto al GATM

€ 20,00

€ 40,00

 

 

 

Partecipante iscritto al GATM

gratis

Partecipante non iscritto al GATM

€ 40,00

€ 80,00

I partecipanti non iscritti al GATM possono versare la quota d’iscrizione al Convegno anche all’atto della registrazione, sebbene si preferisca il pagamento online.

Le registrazioni al Convegno saranno aperte dal 7 Agosto 2019.

Contatti

Per qualsiasi richiesta si prega di inviare una email a segreteria@gatm.it.

Comitato organizzativo e del programma

Domenico COLACI
Fabio DE SANCTIS DE BENEDICTIS
Catello GALLOTTI Alessandro MAFFEI
Enrico MEYER Egidio POZZI
Giuseppe SELLARI

Comitato scientifico

Anna Rita ADDESSI ; Vasilis KALLIS ; Alberto RIZZUTI ; Maria Teresa ARFINI ; Ildar KHANNANOV ; Giorgio RUBERTI ; Loris AZZARONI ; John KOSLOVSKI ; Daniele SABAINO ; Mario BARONI ; Kerri KOTTA ; Friedmann SALLIS ; Erica BISESI ; Julia KURSELL ; Simonetta SARGENTI ; Anna Maria BORDIN ; Andrea MALVANO ; Gesine SCHRÖDER ; Edmond BUHARAJA ; Marco MANGANI ; Carlo SERRA ;Mario CARROZZO ; Luca MARCONI ; Leopoldo SIANO ; Kevin CLIFTON ; Josep MARGARIT DALMAU ; Marco STASSI ; Duilio D’ALFONSO ; José Oliveira MARTINS ; Gaetano STELLA ; Rossana DALMONTE ; Nicolas MEEÙS ; Maria Teresa STORINO ; Brad DECKER ; Mauro MASTROPASQUA ; Paolo SULLO ; Marco DELLA ; SCIUCCA ; Stefano MENGOZZI ; Lauri SUURPÄÄ ; Roberto DOATI ; Antonello MERCURIO ; Johanella TAFURI ; William DRABKIN ; Marina MEZZINA ; Bianca ŢIPLEA TEMEŞ ; Franco FABBRI ; Marco MOIRAGHI ; Giovanni VACCA ; Federico FAVALI ; Daniel Filipe Pinto MOREIRA ; Andrea VALLE ; Paulo FERREIRA DE CASTRO ; Alberto ODONE ; Bert VAN HERCK ; Miguel GIRONES CERVERA ; Paulo PERFEITO ; Konstantin ZENKIN ; Antonio GRANDE ; Xavier HASCHER ; Nathalie HÉROLD ; Massimo PRIVITERA ; Marco RAPETTI ; Carla REBORA ; Sławomira ZERANSKA-KOMINEK ; Sanja Kiš ŽUVELA . 

musicologie.org
 rss

 

 

 

 

Musicologie.org, 56 rue de la Fédération, 93100 Montreuil ☎ 06 06 61 73 41

ISNN 2269-9910

© musicologie.org 2018

bouquetin

Mercredi 10 Juillet, 2019