musicologie
Actualité . Biographies . Encyclopédie . Études . Documents . Livres . Cédés . Annonces . Agenda . . Abonnement au bulletin . Analyses musicales . Recherche + annuaire . Contacts . Soutenir

samedi 19 mai 2018 —— La rédaction.

Il Capriccio strumentale dalla seconda metà del XVII secolo alla fine del XIX

27 ottobre 2018, Genova
Conservatorio Niccolò Paganini
Giornata internazionale di studi

Nel 2013, il flautista e musicologo tedesco Nikolaus Delius ha donato la sua intera biblioteca musicale al Conservatorio “N. Paganini” di Genova. Il Dono Delius racchiude un ricco corpus di materiali attualmente suddivisi nelle seguenti sezioni: Saggistica, Musica a stampa, Copie di manoscritti ed edizioni antiche, Materiali di studio e Collezione di CD. Il catalogo del fondo è consultabile sul sito fondodelius.conservatoriopaganini.org.

Prendendo spunto dal fondo, si è sviluppata in questi anni un’attività di ricerca concretizzatasi in giornate di studi, seminari, laboratori e concerti nell’intento che il Dono Delius diventi un Centro Studi per studenti, flautisti e musicologi, per approfondire le tante questioni ancora aperte in campo flautistico.

La giornata di studi, realizzata con il patrocinio della Società Italiana di Musicologia e giunta quest’anno alla sua quarta edizione, individua come focus di approfondimento il Capriccio considerato all’interno del repertorio strumentale solistico, con particolare attenzione per quello destinato al flauto.

Si invitano gli studiosi a inviare proposte relativamente ai seguenti temi, o ad altri ad essi strettamente correlati:

Gli studiosi che intendessero consultare i materiali presenti nel fondo devono mettersi in contatto con la responsabile, Mara Luzzatto, all’indirizzo mara.luzzatto@conspaganini.it

Le lingue della Giornata di Studi, sia per gli abstracts che per le relazioni, sono l'italiano e l'inglese.

Le proposte di relazione (20 minuti + 10 minuti per la discussione), dovranno essere inviate in forma di abstract a: mara.luzzatto@conspaganini.it

La proposta dovrà essere completa di:

La data di scadenza per la presentazione delle proposte è il 30 giugno 2018. Le decisioni del comitato scientifico saranno comunicate agli autori entro il 31 luglio 2018.

Una selezione delle relazioni presentate sarà oggetto di pubblicazione.

La partecipazione alla giornata di studi non prevede alcuna quota di iscrizione. Le spese di viaggio e soggiorno sono a carico dei relatori.
Per ulteriori informazioni scrivere a mara.luzzatto@conspaganini.it

Comitato scientifico : Mara Luzzatto (Conservatorio di Genova, Curatore del Dono Delius) ; Mariateresa Dellaborra (Conservatorio di Piacenza, Società Italiana di Musicologia) ; Luisa Curinga (Conservatorio di Fermo, Università degli Studi di Macerata)

 

À propos - contact |  S'abonner au bulletinBiographies de musiciens Encyclopédie musicaleArticles et études | La petite bibliothèque | Analyses musicales | Nouveaux livres | Nouveaux disques | Agenda | Petites annonces | Téléchargements | Presse internationale | Colloques & conférences | Collaborations éditoriales | Soutenir musicologie.org.

Musicologie.org, 56 rue de la Fédération, 93100 Montreuil ☎ 06 06 61 73 41

ISNN 2269-9910

© musicologie.org 2018

bouquetin

Vendredi 18 Mai, 2018